



Nel 2024, in RTP con il Geologo Stefano Pierucci, ho collaborato a uno studio geologico-tecnico commissionato dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche. L’attività ha riguardato due versanti del Comune di Montegallo (AP), caratterizzati da elevata pericolosità idrogeologica: uno lungo il tratto stradale Colleluce–Colle, l’altro lungo la strada tra Collefratte e Astorara.
Le attività hanno incluso rilievi topografici ad alta risoluzione, inquadramento geologico dettagliato e indagini geotecniche. Lo studio ha perseguito i seguenti obiettivi principali:
Nello specifico, mi sono occupato dell’elaborazione del rilievo topografico, della valutazione della risposta sismica locale, delle analisi di stabilità dei versanti mediante modellazione numerica con FLAC Slope e dello studio preliminare delle soluzioni di mitigazione, in relazione alle condizioni geologiche e al quadro di rischio rilevato. Nelle mie attività di modellazione numerica sono stato supportato dal Geol. Massimo Mangifesta (www.massimomangifesta.it).
Lo studio ha fornito un supporto tecnico alla pianificazione urbanistica attuativa nel contesto della ricostruzione post-sisma.